Lo studio nasce nel 1998 parallelamente nelle sedi di La Spezia e di Carrara (MS) con l'obiettivo di fornire una presa in carico multidisciplinare per bambini e adolescenti con varie forme di disturbi e psicopatologie del neurosviluppo, garantendo supporto anche alle loro famiglie. Nel corso degli anni l’offerta si è estesa rivolgendosi anche ad adulti con diverse problematiche afferenti l’area dei disturbi d’ansia e dell’umore, si è ampliata la rete di collaborazioni con altri professionisti e con le istituzioni scolastiche presso le quali si effettuano osservazioni, progettazioni e formazioni.
Lo studio svolge attività di diagnosi, intervento e ricerca nell'area della psicopatologia dell’apprendimento e nell'ambito dello sviluppo, a partire dalle più recenti linee guida nazionali e le indicazioni evidence-based. In particolare le aree di interesse riguardano i disturbi specifici dell’apprendimento (DSA: dislessia, disgrafia, disortografia, discalculia), le difficoltà di studio, il deficit di attenzione/iperattività (ADHD), la disabilità intellettiva, l'autismo e la disabilità sensoriale.
Per quanto concerne il trattamento si effettuano percorsi per potenziamenti mirati nelle diverse aree degli apprendimenti, interventi per un metodo di studio efficace anche mediante l'utilizzo di strumenti compensativi informatici, trattamenti logopedici e terapia in lingua dei segni. Il studio è anche centro per la riabilitazione a distanza delle difficoltà e dei disturbi dell’apprendimento attraverso le piattaforme Tachidino e Ridinet.
Si offrono inoltre interventi di parent training alle famiglie e consulenze educative, oltre che percorsi di psicoterapia individuale e supporto emotivo per minori e adulti.
Dott.ssa Laura Bertolo
Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa Paola Fazio
Logopedista
Specializzata in psicoterapia cognitiva, perfezionata in psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva, con master in psicopatologie del neurosviluppo e in psicopatologia dell’apprendimento. Si occupa di diagnosi e trattamento dei principali disturbi del neurosviluppo e dell’età evolutiva. Autrice di pubblicazioni scientifiche di ricerca e clinica nel campo dei disturbi dell’apprendimento e della psicoterapia dell’età evolutiva, è referente scientifico di corsi di formazione per clinici sul territorio nazionale. Docente in master universitari e privati e in Scuole di specializzazione per l’acquisizione del titolo di psicoterapeuta. Specialista ambulatoriale per l’ASL 1 di Massa e Carrara, attualmente lavora presso la Neuropsichiatria infantile della ASL5 spezzino nel settore della neuropsicologia.
Diploma di laurea nel 1991 in Tecnico di audiometria e fonologopedia presso l’Università degli studi di Pisa. Da più di vent’anni si occupa di trattamento dei disturbi di linguaggio in età evolutiva, disturbi dell'apprendimento, disfonie infantili e deglutizione atipica. Dal 1998 ricopre anche l’incarico di docente di scuola primaria.
Dott.ssa Moira Barli
Psicologa
Dott.ssa Erika Cinquanta
Psicologa Psicoterapeuta
Dott.ssa Eugenia Conti
Neuropsichiatra infantile
Dott.ssa Silvia Meoli
Psicologa Psicoterapeuta
Psicologa e psicoterapeuta. Specializzata in psicoterapia cognitivo - costruttivista, con master universitari di II livello in psicopatologia dell’apprendimento e psicopatologie del neurosviluppo e master in psicoterapia cognitiva dell’età evolutiva. Si occupa di diagnosi e trattamento in età evolutiva nell'ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento e dei principali disturbi del neurosviluppo, inoltre effettua attività di psicoterapia individuale. Svolge attività di formazione presso gli istituti scolastici su tematiche inerenti i disturbi specifici dell'apprendimento e le difficoltà scolastiche. Dal 2012 è socio Airipa. Attualmente svolge la libera professione collaborando presso gli studi psicologici e logopedici nelle sedi di La Spezia e Carrara.
Psicologa e psicoterapeuta in formazione ad indirizzo cognitivo-comportamentale. Master in psicologia della sordità e nell’approccio cognitivo comportamentale ai disturbi dell’età evolutiva. Si occupa di diagnosi e trattamento dei principali disturbi del neurosviluppo e dell’età evolutiva. Può fare terapia in lingua dei segni.
Psicologa e psicoterapeuta. Specializzata in psicoterapia cognitivo-neuropsicologico, perfezionata con master sull'approccio cognitivo-comportamentale ai disturbi dell'età evolutiva e master sulla diagnosi e il trattamento dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento. Si occupa di diagnosi e trattamento dei principali disturbi del neurosviluppo e dell'età evolutiva. Coordinatrice del servizio di assistenza scolastica specialistica in favore degli alunni disabili del Comune della Spezia.
Neuropsichiatra Infantile, Dottore di Ricerca in Neuroscienze di base e dello sviluppo. Frequenta dal 2009 l’Istituto IRCCS Stella Maris di Pisa dove ha conseguito il dottorato di ricerca e la specializzazione, effettuando anche stages in Università straniere (Australia e California). Il suo campo di espertise riguarda i disturbi dello spettro autistico, la diagnosi differenziale con altri disturbi del neurosviluppo e la loro presa in carico precoce. Ha condotto progetti di ricerca in questo ambito pubblicando lavori su riviste internazionali incentrati sullo studio della connettività cerebrale. Attualmente lavora come sia in ambito clinico (disturbi del neurosviluppo e servizio disturbi della condotta alimentare) che di ricerca (nell’ambito del Progetto Europeo AIMS2-Trials) presso Stella Maris.